CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti condizioni hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet https://ferrarigiocattoli.it della società Ferrari Cristoforo SRL (di seguito anche “Ferrari Giocattoli”), con sede a Ghedi (BS) in Piazza Roma n. 2, P. IVA: 01461860171, pec: ferrari.giocattoli@legalmail.it.
Le presenti condizioni sono valide dalla data della loro pubblicazione sul sito https://ferrarigiocattoli.it e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche e aggiornamenti avranno validità dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 45 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 per “consumatore” o “utente” si intende “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
Le condizioni di acquisto sono regolate dalle disposizioni del Codice del Consumo mentre la tutela dei dati personali (privacy) è regolata dalle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito “Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice privacy”).
Per poter acquistare i prodotti attraverso il sito è necessario essere maggiorenni.
Il sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori, come definiti ai sensi del Codice del Consumo. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
– all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso prevista in favore del consumatore dal Codice del Consumo;
– l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti prevista in favore del consumatore dal Codice del Consumo;
– all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, previste dal Codice del Consumo in favore del consumatore, che sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
– il contratto di vendita concluso tra la società Ferrari Cristoforo SRL e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980.
Le predette condizioni sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online a seguito dell’inserimento dei prodotti nel carrello, cliccando su “EFFETTUA ORDINE”, accetterà i termini e le condizioni di vendita riportati nel presente contratto ed autorizzerà Ferrari Giocattoli all’addebito dell’importo totale indicato, comprensivo del contributo per le spese di spedizione.
Il Cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e seguenti del Codice del Consumo.
- ORDINI
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito https://ferrarigiocattoli.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto che sono invece descritte nel foglio istruzioni e sul pack di ogni prodotto. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Ferrari Giocattoli mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il contratto di vendita si considera concluso nel momento in cui Ferrari Giocattoli invierà una successiva email di accettazione dell’ordine contenente anche il codice di tracciamento della spedizione.
I Clienti qualificabili come “professionisti” secondo il Codice del Consumo, vale a dire “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”, titolari di partita IVA che desiderano ricevere fattura, devono richiederla tramite invio di una e-mail all’indirizzo info@ferrarigiocattoli.it al momento dell’accettazione dell’ordine comunicando tutti i dati necessari per la sua emissione.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Ferrari Giocattoli invierà la relativa comunicazione al Cliente tramite e-mail, provvedendo al rimborso dell’importo pagato dal Cliente.
Ferrari Giocattoli accetta ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti nel negozio. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto da parte del Cliente è subordinata alla disponibilità dei prodotti stessi. Ferrari Giocattoli comunicherà al Cliente eventuali esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. E’ espressamente escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché è in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di Ferrari Giocattoli, contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Nel caso di non disponibilità totale dei prodotti ordinati, l’ordine verrà cancellato con conseguente rimborso dell’importo speso. Nel caso di disponibilità parziale dei prodotti ordinati, Ferrari Giocattoli contatterà il Cliente il quale potrà annullare l’ordine oppure accettare l’esecuzione parziale di tale ordine. In quest’ultimo caso sarà rimborsato l’importo degli articoli non disponibili.
- PAGAMENTI
Il pagamento dei prodotti acquistati online potrà essere effettuato tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Pagamento con PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, il Cliente a conclusione dell’ordine sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine sarà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Ferrari Giocattoli, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
In caso di annullamento della transazione, Ferrari Giocattoli in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Ferrari Giocattoli è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
Pagamento con carta di credito
Nel caso in cui il Cliente acquisti i prodotti con modalità di pagamento tramite le carte di credito accettate (contestualmente alla conclusione dell’ordine) l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Ferrari Giocattoli, verrà richiesto da quest’ultima l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario ed una volta effettuato l’annullamento della transazione Ferrari Giocattoli non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Ferrari Giocattoli si riserva la facoltà di richiedere informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, Ferrari Giocattoli si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Ferrari Giocattoli è in grado di conoscere le informazioni personali relative al titolare dello strumento di pagamento utilizzato in quanto dette informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione tramite protocollo sicuro e protetto. Per questo motivo, Ferrari Giocattoli non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi.
Pagamento con bonifico bancario
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento con bonifico bancario, il Cliente dovrà utilizzare le seguenti coordinate:
- Beneficiario: Ferrari Cristoforo SRL
- Banca: BCC dell’Agro Bresciano – Sede di Ghedi
- IBAN: IT25W0857554570000000007949
- Causale: numero ordine
Ferrari Giocattoli, una volta verificato l’effettivo accredito del bonifico bancario sul conto corrente, invierà al Cliente l’e-mail di accettazione dell’ordine con il codice di tracciamento della spedizione
Ferrari Giocattoli, decorsi cinque giorni dalla conferma di ricezione dell’ordine a mezzo e-mail, in mancanza di accredito del bonifico bancario, provvederà ad annullare l’ordine.
- IMBALLAGGI
Ferrari Giocattoli ritiene opportuno prestare la propria attività in modo sostenibile ed ecologicamente responsabile. A tal fine, onde contribuire al miglioramento ambientale e ridurre l’impatto sull’ambiente, per la spedizione dei prodotti sono utilizzati imballaggi di riciclo provenienti dalle consegne dei fornitori.
- SPEDIZIONI
Ferrari Giocattoli accetta ordini da tutti i Clienti che acquistano all’interno dell’Unione Europea ed effettuerà le proprie consegne mediante corriere. Per le spedizioni all’estero, prima di concludere l’ordine, è necessario contattare Ferrari Giocattoli per la quantificazione delle relative spese.
La merce viene affidata al corriere dal lunedì al venerdì, generalmente il giorno successivo alla conferma dell’ordine.
Gli acquisti effettuati durante i giorni prefestivi o festivi sono evasi il giorno lavorativo successivo.
I tempi di consegna variano generalmente da 1 a 3 giorni lavorativi decorrenti dal momento in cui il corriere effettua la spedizione.
Tali tempi sono in ogni caso meramente indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per Ferrari Giocattoli. Nessuna responsabilità può essere imputata a Ferrari Giocattoli in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente e saranno indicati nel carrello durante l’effettuazione dell’ordine, ad eccezione delle spedizioni fuori dal territorio italiano per cui, come sopra detto, prima di concludere l’ordine, è necessario contattare Ferrari Giocattoli per la relativa quantificazione.
Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in orario lavorativo. Pertanto per la consegna è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia.
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada; non è prevista alcuna consegna al piano.
Al momento della consegna dei prodotti il Cliente dovrà controllare:
– che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro e non alterato.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere e, se possibile, fotografare l’imballo. Successivamente il Cliente dovrà segnalare eventuali danni a Ferrari Giocattoli entro due giorni dal ricevimento dei prodotti, allegando le relative fotografie. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro cinque giorni lavorativi, dei prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Ferrari Giocattoli annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei prodotti.
Ferrari Giocattoli declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti da propria azione o omissione.
- RECESSO
Il Cliente che riveste la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
– invio del modulo standard conforme all’allegato B del Codice del Consumo reperibile a questo link in versione pdf, a mezzo e-mail o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Ferrari Cristoforo SRL, Piazza Roma n. 2, 25016 Ghedi (BS).
-iInvio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante email o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Ferrari Cristoforo SRL, Piazza Roma n. 2, 25016 Ghedi (BS).
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
Ferrari Giocattoli comunicherà al Cliente consumatore una conferma di ricevimento del recesso esercitato via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul sito.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il diritto di recesso non si applica né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Le sole spese dovute dal Cliente consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese per la restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Ferrari Giocattoli, effettuate le opportune verifiche in merito all’integrità dei prodotti, provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente consumatore ha esercitato il diritto di recesso. Ferrari Giocattoli si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente consumatore potrà riottenere, a sue spese, il prodotto nello stato in cui è stato restituito a Ferrari Giocattoli. In caso contrario, Ferrari Giocattoli potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Per quanto non espressamente indicato nella presente sezione trovano applicazione le norme inderogabili del Codice del consumo.
- GARANZIA
Tutti i prodotti venduti da Ferrari Giocattoli sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o l’equivalente documento accompagnatorio.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale).
A pena di decadenza dalla garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo a Ferrari Giocattoli una comunicazione con l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati ed idonea documentazione fotografica. A seguito del ricevimento della comunicazione, Ferrari Giocatoli valuterà i difetti e le non conformità segnalati dal Cliente e, dopo avere effettuato i debiti controlli qualitativi, fornirà al Cliente un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo in fase di trasmissione dell’ordine. L’azione di reso dei prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. In caso di accertato difetto di conformità, Ferrari Giocattoli provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, o, qualora ne sussistano i presupposti di legge, alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Ferrari Giocattoli non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), si procederà alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno potrà essere richiesto a Ferrari Giocattoli per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione della garanzia di cui sopra preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è raccomandato l’inserimento in una seconda scatola. E’ opportuno che il Cliente eviti in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un “Codice di Reso” per la restituzione del prodotto che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
Per quanto non espressamente indicato nella presente sezione trovano applicazione le norme inderogabili del Codice del consumo.
- PRIVACY ED INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ferrari Cristoforo SRL, con sede a Ghedi (BS), Piazza Roma n. 2, P. IVA 01461860171 (di seguito la “Società” o il “Titolare”), titolare del trattamento dei dati personali, fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), agli interessati (di seguito gli “Interessati”).
La Società, in qualità di titolare del trattamento si impegna a tutelare la riservatezza e i diritti dell’Interessato e, secondo i principi dettati dalle norme citate, il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Finalità del trattamento
I dati personali degli Interessati saranno trattati dalla Società per le seguenti finalità di trattamento:
- a) svolgere tutte le attività amministrative, contabili e fiscali correlate all’esecuzione degli ordini nonché rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti, nazionali ed esteri, oppure eseguire un ordine dell’autorità giudiziaria o di altre autorità alle quali il Titolare è soggetto;
- b) esercitare i diritti del Titolare con particolare riferimento a quello di difesa in giudizio.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di porre in essere i servizi richiesti. Il trattamento è lecito in quanto effettuato per l’adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali, il rispetto di disposizioni di leggi e regolamenti e l’esercizio dei diritti del Titolare.
Modalità del trattamento
II trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica e/o cartacea, mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici.
Gli strumenti e i supporti utilizzati nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Nello svolgimento delle attività di trattamento, la Società si impegna a:
- assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato;
- adottare misure di sicurezza idonee a garantire un’adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato;
- notificare all’Interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali;
- garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.
Comunicazione e diffusione dei dati
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, i dati personali dell’Interessato potranno essere conosciuti, oltre che dal Titolare, da:
– dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (“Incaricati”);
consulenti amministrativo/contabili;
– autorità in genere, amministrazioni, enti e organismi pubblici, sia nazionali che esteri;
esclusivamente per le finalità sopra elencate. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Politica in materia di conservazione dei dati
La Società conserva nei propri sistemi i dati personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri:
– per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattate, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi o contrattuali;
– per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali;
qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
Diritti dell’interessato
L’Interessato può far valere i propri diritti, riconosciuti dalla normativa cogente e in particolare dagli artt. da 15 a 22 del GDPR, quali:
Diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a ulteriori informazioni su origine, finalità, categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati.
Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione: diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
– i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
– il consenso su cui si basa il trattamento sia stato revocato e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
– i dati personali siano stati trattati illecitamente;
– i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare.
Diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e l’Interessato si è opposto al trattamento, se i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, se a seguito dell’opposizione al trattamento l’Interessato è in attesa della verifica circa la prevalenza o meno del legittimo interesse del Titolare.
Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici.
Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate: diritto di ottenere dal Titolare di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l’Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l’esecuzione di un contratto o si basino sul consenso prestato dall’Interessato.
Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Al fine dell’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, l’Interessato potrà:
(i) inoltrare le sue richieste al Titolare, scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info@ferrarigiocattoli.it.
(ii) o in alternativa contattare il Titolare al seguente indirizzo:
Ferrari Cristoforo SRL, Piazza Roma 2, 25016 Ghedi (BS) – ITALY
indicando nell’oggetto “Privacy”.
Il Titolare ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal GDPR (“Data Protection Officer” o “DPO”). Può contattare il DPO al seguente indirizzo email: info@ferrarigiocattoli.it.