RECESSO
Il Cliente che riveste la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
– invio del modulo standard conforme all’allegato B del Codice del Consumo reperibile a questo link in versione pdf, a mezzo e-mail o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Ferrari Cristoforo di Fratelli Ferrari SRL, Piazza Roma n. 2, 25016 Ghedi (BS).
-iInvio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante email o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Ferrari Cristoforo di Fratelli Ferrari SRL, Piazza Roma n. 2, 25016 Ghedi (BS).
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
Ferrari Giocattoli comunicherà al Cliente consumatore una conferma di ricevimento del recesso esercitato via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul sito.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il diritto di recesso non si applica né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Le sole spese dovute dal Cliente consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese per la restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Ferrari Giocattoli, effettuate le opportune verifiche in merito all’integrità dei prodotti, provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente consumatore ha esercitato il diritto di recesso. Ferrari Giocattoli si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente consumatore potrà riottenere, a sue spese, il prodotto nello stato in cui è stato restituito a Ferrari Giocattoli. In caso contrario, Ferrari Giocattoli potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Per quanto non espressamente indicato nella presente sezione trovano applicazione le norme inderogabili del Codice del consumo.